MILANO CHECK POINT

Milano Check Point è la casa community-based per la tua salute sessuale

Lo Spazio

Milano Check Point è una casa familiare e accogliente dove trovi supporto per la tua salute sessuale. Un luogo sicuro, senza discriminazioni, perché nasce dalla comunità: creato dalle persone per le persone. Da noi puoi ricevere informazioni riguardo all’HIV, le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e la PrEP.

Test rapido HIV e sifilide

Ti offriamo test rapido gratuito e anonimo per HIV e sifilide, con risultato in pochi minuti. Il test sarà effettuato da un medico volontario.

Insieme al test, ti proponiamo una valutazione del tuo profilo di rischio con una persona adeguatamente formata, per progettare insieme la strategia preventiva più adatta a te. Il servizio è su appuntamento.

PrEP

PrEP sta per Profilassi Pre-Esposizione, un metodo di prevenzione dell’infezione da HIV la cui efficacia e sicurezza sono state dimostrate da numerosi studi scientifici. Di cosa si tratta? Consiste nell’assumere uno specifico farmaco che ti verrà prescritto dai nostri medici. È possibile assumerlo sia ogni giorno, sia al bisogno (on-demand).

Intraprendere un percorso PrEP con noi significa prendersi cura a tutto campo del tuo benessere psicologico e sessuale.

Oltre a un consulto con un medico infettivologo, e allo screening per l’HIV e le altre IST, ti offriamo anche un counseling individuale con una psicologa. Il servizio è anonimo e gratuito, solo su appuntamento.

Prenota un appuntamento

Tramite questo modulo puoi prenotare un appuntamento per un test HIV e sifilide, per avere informazioni riguardo la PrEP o per una semplice chiacchierata. I NUOVI COLLOQUI VENGONO INSERITI OGNI VENERDì PER LA SETTIMANA SUCCESSIVA. Si tengono almeno 10 colloqui a settimana. Se non ci sono colloqui, vuol dire che sono stati prenotati tutti quelli della settimana. Controlla il calendario venerdì prossimo!

Per cancellare o modificare una prenotazione per la PrEP scrivi a prep@milanocheckpoint.it

Per cancellare o modificare una prenotazione per il test HIV e sifilide scrivi a test@milanocheckpoint.it

Ultime News

Informazioni su Monkeypox
Il Mokeypox, vaiolo delle scimmie, è una infezione virale che si trasmette principalmente facendo sesso.Il virus si può trasmettere tramite il contatto diretto con le lesioni della pelle o delle mucose (bolle, ulcere, pustole, afte) causate dal virus, o con oggetti che siano stati a contatto diretto con queste lesioni (come vestiti, lenzuola o asciugamani).Il tempo di incubazione sembra essere tra i 5 e i 21 giorni. I sintomi possono durare tra le 2 e le 4 settimane, e normalmente l’infezione si risolve da sola.Recati per un controllo in uno dei centri IST cittadini elencati qui sotto, nei seguenti casi: ● comparsa di bolle, ulcere, pustole o afte in qualunque parte del corpo ● fastidi o dolore nel canale anale o in gola ● febbre (specialmente se accomapagnata da almeno un altro sintomo elencato) ● linfonodi ingrossati ● stanchezza intensa e/o dolori muscolari accompagnati da altri sintomi elencati ● contatto sessuale con una persona che è risultata poi positiva al MonkeypoxIn caso di contatto stretto con un caso accertato, anche in assenza di sintomi, è suggerito l'autoisolamento o almeno l'astinenza sessuale, dato che PrEP e condom non sembrano essere efficaci a proteggerci.In presenza di sintomi compatibili con il Monkeypox, e in attesa della conferma da parte del centro clinico, è suggerito anche evitare quelle situazioni in cui si potrebbe trasmettere l’infezione ad altre persone (come fare sesso o partecipare ad eventi affollati).Questi sono i centri IST ad accesso libero di Milano a cui puoi rivolgerti (non è necessaria prenotazione o ricetta medica).Ospedale Luigi SaccoVia Giovanni Battista Grassi 74, MilanoPadiglione 56, piano -1Ambulatorio ISTDal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00Ospedale NiguardaPiazza dell'Ospedale Maggiore 3, MilanoPadiglione 11, ala B, primo pianoAmbulatorio ISTDal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00Ospedale San Raffaele TurroCentro San LuigiVia Stamira d’Ancona 20, MilanoPalazzina B, piano -1Ambulatorio ISTDal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.00Ospedale San PaoloVia di Rudinì 8, MilanoBlocco A, secondo pianoAmbulatorio ISTDal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00

Leggi tutto

40 ANNI POSITIVI | BERGAMO
BERGAMO SCIENCE CENTER DAL 1 AL 15 GIUGNO 2022 TORNA LA MOSTRA 40 ANNI POSITIVI DALLA PANDEMIA DI AIDS A UNA GENERAZIONE HIV FREE Dopo il grande successo dell'edizione milanese 2021, la mostra "40 ANNI POSITIVI - dalla pandemia di AIDS a una generazione HIV free" verrà ospitata al Bergamo Science Center dal 1 al 15 giugno 2022, riallestita in forma ridotta.Promossa e organizzata da Milano Check Point, con il supporto di Bergamo Fast -Track City, in concomitanza con ICAR2022, 14th Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, che si terrà a Bergamo dal 14 al 16 giugno, la rassegna presenta documenti d'archivio, manifesti e installazioni che raccontano la grande rivoluzione della cura e dello sviluppo della ricerca scientifica che, grazie ai movimenti di resistenza della società civile, nati negli Stati Uniti nei primi anni Ottanta, diffusi poi anche in Europa e in Italia, ha visto radicalmente modificato il proprio corso a cambiare l'approccio verso una medicina partecipata e di prossimità.Documenti d’archivio, manifesti, opere d’arte, campagne pubblicitarie ripercorrono i quarant’anni di lotta contro il virus dell’HIV.

Leggi tutto

Perchè sostenere Milano Check Point?

Grazie all’impegno dei nostri volontari, riusciamo a offrire gratuitamente servizi di eccellenza.
Se vuoi sostenerci con una donazione, investiremo il ricavato nell’acquisto dei test e nel sostentamento dell’associazione. Grazie per il tuo sostegno!

Sostienici Adesso

Importo personalizzato

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Totale Donazione: €5.00

Milano Check Point

Associazione Milano Check Point
CF. 97823650151
Sede Legale
Via Arena 25, 20123 Milano
Sede Operativa
Via Pergolesi 15, 20124 Milano

Telefono
+39 329 731 8562
Email
info@milanocheckpoint.it

Orari

Test HIV e sifilide
solo su appuntamento
Mercoledì 16:00-20:00
test@milanocheckpoint.it
+39 329 731 8562

Sportello PrEP
solo su appuntamento
Lunedì 15:00-20:00
Giovedì 15:00-20:00
prep@milanocheckpoint.it
+39 328 239 3565 (da WhatsApp)

Partners

Supporters

Privacy Policy